Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizie
Navigazione

Notizie

Ricominciano i trapianti di canneto e fanerogame: online il nuovo video riguardante il coinvolgimento degli stakeholder

25/05/2021

Nel mese di aprile 2021 sono ricominciate le attività di trapianto del canneto e delle fanerogame nell’area di progetto del LIFE Lagoon Refresh. I primi trapianti sono stati effettuati nell’estate del 2020, purtroppo un po' in ritardo rispetto al cronoprogramma a causa dei periodi di lockdown.

I primi trapianti di canneto sono avvenuti nei mesi di giugno-luglio, proseguiti poi ad ottobre 2020 con il trapianto di circa 550 zolle. I primi trapianti di fanerogame sono invece iniziati nell’autunno del 2020 con il trapianto di circa 330 zolle di Zostera marina e Z. noltei.  

Ma è proprio a partire dal mese di aprile 2021 che le attività di trapianto si sono intensificate al fine di recuperare il tempo perduto e accelerare ulteriormente la colonizzazione da parte del canneto e delle fanerogame nell’area di progetto. Solo nel mese di aprile sono state trapiantate più di 550 zolle di canneto e tra febbraio e aprile circa 400 zolle di fanerogame. Le attività proseguiranno per l’intero anno.

Non perdetevi il video appena pubblicato con le interviste dei pescatori e vallicoltori coinvolti nelle attività di trapianto!

NEWSLETTER n.4 LIFE LAGOON REFRESH

15/03/2021

È disponibile nella sezione Download-newsletter del sito la Newsletter n. 4 del progetto LIFE Lagoon Refresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti e questo numero è dedicato all’avvio dell’immissione di acqua dolce dal fiume Sile alla Laguna di Venezia, all’inizio delle attività di trapianto delle fanerogame acquatiche e del canneto ed alla Call for Interest indetta nell’ambito delle attività di trasferibilità e replicabilità del progetto in altri ambienti di transizione italiani ed europei, riprendendo da dove ci eravamo lasciati con la terza Newsletter (pubblicata ad aprile 2020).

Ogni Newsletter riporta una descrizione generale del progetto nella parte iniziale e una scheda di approfondimento nella parte finale, descrivendo, di volta in volta, diverse tematiche legate al progetto. In questo numero la scheda di approfondimento è dedicata alle fanerogame acquatiche.

Call for Interest: gli esiti della selezione

24/09/2020

Tra le attività previste per favorire la trasferibilità e replicabilità del progetto, il Life Lagoon Refresh ha indetto, il 1° dicembre 2019, una “Call for Interest allo scopo di selezionare sei siti su cui trasferire strategie, azioni e metodi del progetto, attraverso un programma serrato di visite, preparazioni di scenari e attività da seguire nell’After-Life del Life Lagoon Refresh. L’iniziativa è rivolta a Water Manager, Autorità competenti, mondo della Ricerca e associazioni ambientaliste, ossia soggetti coinvolti nel monitoraggio, valutazione, conservazione e ripristino di siti lagunari italiani o europei.

Al bando, chiuso il 15 febbraio 2020, hanno partecipato ben quattordici candidature provenienti da Università, Enti locali e Associazioni Ambientaliste. La selezione, gestita dal Coordinatore del Progetto (ISPRA), è stata ardua, poiché le proposte sono state molte e di elevato livello qualitativo. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un feedback positivo da parte di ISPRA. A livello nazionale i tre siti selezionati sono stati: Acquatina di Frigole (Lecce), alcune lagune Venete del Delta del Po e le lagune del Ravvenate, Punta Alberete e Valle Mandriole. A livello europeo la scelta è ricaduta sulla laguna spagnola di Albufera, le saline francesi di Hyeres e gli ambienti di transizione greci di Nestos Delta e Porto Lagos. Per alcuni dei partecipanti al bando, specificatamente interessati al trapianto delle fanerogame acquatiche (Lake Grevelingen – Olanda, Curonian Lagoon – Lituania, Berre Lagoon – Francia, Wolin and Uznam - Polonia), sarà organizzata un’iniziativa specifica sul tema. Con i progetti Life  che hanno partecipato alla Call for Interest (es.: Life Primed) sono, inoltre, stati attivati gli scambi utili al proseguimento delle attività di Networking.

Congratulazioni ai vincitori con i quali abbiamo per ora rimandato le visite al 2021, in attesa che l’emergenza sanitaria ci permetta un po’ più di libertà di movimento.

On line il secondo video di progetto: le fasi di cantiere

15/09/2020

Il progetto Life Lagoon Refresh ha raggiunto un obiettivo importante: l’opera di collegamento tra il fiume Sile e la Laguna di Venezia ed il primo stralcio dell’opera morfologica sono state ultimate. Dal 20 maggio 2020 è iniziata l’immissione di acqua dolce. Per l’occasione è stato pubblicato il nuovo video di progetto che mostra alcune immagini della fase di cantiere e dell’apertura dell’immissione di acqua dolce in laguna. Nella videogallery è inoltre disponibile il primo video, on line dal 19 novembre 2018.

L’area Lagoon Refresh è pronta alle fasi successive che prevedono la piantumazione del canneto e delle fanerogame acquatiche. Sono in programma, inoltre, l’incremento progressivo della portata d’acqua dolce fino a valori massimi medi di 1000 l/s e la realizzazione del secondo fronte di sacconi biodegradabili che confinano il flusso di acqua dolce. Proseguiranno le attività di monitoraggio, riprese a giugno 2020, per la verifica dell’efficacia dell’opera e degli effetti sulle comunità animali e vegetali dell’area di progetto. Le azioni concrete del Life Lagoon Refresh hanno infatti come obiettivo quello di ricreare il gradiente salino, ormai perso a seguito di diversi fattori tra cui la diversione dei fiumi, e di incrementare la biodiversità di pesci, uccelli, animali di fondo mobile e piante.

 

Monitoraggio dell’habitat (1150*) Lagune Costiere dopo gli interventi di immissione d’acqua dolce

16/07/2020

A seguito dell’ultimazione del primo stralcio dell’opera morfologica e dell’opera idraulica, con conseguente inizio dell’immissione di acqua dolce in laguna avvenuta il 20 maggio scorso, sono riprese le attività di monitoraggio dell’habitat lagunare, della vegetazione e dell’avifauna del progetto Life Lagoon Refresh. Tutti i monitoraggi stanno quindi ripartendo, con lo scopo di ottenere dati ed informazioni utili alla verifica del raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Alcune delle attività previste per il monitoraggio dell’habitat Lagune Costiere (1150*) non si sono mai interrotte, in particolare, le attività inerenti il controllo della salinità e lo stato delle comunità biologiche, come macrofite e macrozoobenthos, sono proseguite anche durante le attività di cantiere. A giugno 2020 hanno ripreso, invece, le attività di monitoraggio dell’acqua e del sedimento, della biodiversità e dello stato ecologico delle comunità ittiche e delle specie di interesse commerciale.  ISPRA e Università Ca’ Foscari di Venezia, proseguiranno con le attività di campo fino al 2021. Nel frattempo nei laboratori, i ricercatori e tecnici dei due Enti di Ricerca stanno già analizzando i primi campioni raccolti per verificare i valori dei parametri chimico-fisici dell’acqua. I dati di salinità sono monitorati giornalmente per la verifica dell’effetto dell’immissione di acqua dolce. Nuovi aggiornamenti sullo stato dell’Habitat Lagunare si avranno, infine, a seguito dei trapianti delle zolle di canneto, che si stanno effettuando proprio in questi mesi.