Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizie
Navigazione

Notizie

Trasferire e replicare il progetto in altri siti: i vincitori europei della Call for Interest in visita al LIFE Lagoon REfresh

10/06/2022

  

Tra le attività previste per favorire la trasferibilità e replicabilità del progetto, il LIFE Lagoon Refresh ha indetto una “Call for Interest” allo scopo di selezionare sei siti su cui trasferire strategie, azioni e metodi del progetto, attraverso un programma serrato di visite, preparazioni di scenari e attività da seguire nell’After-LIFE del LIFE Lagoon Refresh. L’iniziativa è rivolta a Water Manager, Autorità competenti, mondo della Ricerca e associazioni ambientaliste, ossia soggetti coinvolti nel monitoraggio, valutazione, conservazione e ripristino di siti lagunari italiani o europei.

Al bando, chiuso il 15 febbraio 2020, hanno partecipato diverse candidature provenienti sia da tutta Italia che da paesi Europei come Lituania, Polonia, Grecia, Paesi Bassi, Francia e Spagna.

I siti europei risultati vincitori del bando di selezione sono stati: la laguna spagnola di Albufera, le saline francesi di Hyeres e gli ambienti di transizione di Nestos Delta e Porto Lagos in Grecia.

Durante il workshop di presentazione e condivisione delle azioni concrete e di monitoraggio, nonché delle attività di coinvolgimento degli stakeholder che caratterizzano il progetto LIFE Lagoon Refresh, tenutosi da remoto l’8 aprile 2022, sono state affrontate le problematiche comuni con i siti europei. Tali criticità sono state, inoltre, tra i maggiori punti di forza che hanno influenzato la scelta di questi siti, rispetto agli altri.

Successivamente al workshop, il 31 maggio 2022, i referenti dei siti Europei hanno fatto visita al sito di progetto per vedere di persona le opere e gli interventi. La visita è stata un’ottima occasione di approfondimento delle tematiche comuni e di scambio di tecniche e punti di vista.

 

NEWSLETTER n.7 LIFE LAGOON REFRESH

06/06/2022

  

È disponibile nella sezione Download-newsletter del sito la Newsletter n. 7 del progetto LIFE Lagoon Refresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti che riguardano la progettazione delle opere e la realizzazione degli interventi, le attività di monitoraggio e le attività di divulgazione e networking effettuati a partire dalla sesta Newsletter (pubblicata a marzo 2022) ad oggi.

In questo numero si riportano i primi segnali della fauna ittica, osservati tramite il monitoraggio ambientale effettuato a seguito delle azioni di ripristino ecologico. È inoltre presente una sezione dedicata alla descrizione dei siti europei vincitori della Call for Interest per la trasferibilità e replicabilità del progetto.

Come per le precedenti Newsletter, anche questa riporta, nella parte finale, una scheda di approfondimento riguardante una delle diverse tematiche legate al progetto. Dopo aver illustrato, nelle newsletter precedenti, l’Habitat 1150*-lagune costiere, il canneto, la deviazione storica dei corsi d’acqua dalla Laguna di Venezia, le fanerogame acquatiche, le specie target ornitiche di progetto e le specie target del canneto, in questo numero la scheda di approfondimento è dedicata ad alcune specie della fauna ittica lagunare (Ghiozzetto cenerino, Passera e Cefali).

I trent’anni del LIFE Programme e della Rete Natura 2000 festeggiati con gli studenti del Liceo Scientifico “G. Veronese” di Chioggia (VE)

30/05/2022

Proseguono le iniziative del LIFE Lagoon Refresh per celebrare il trentesimo compleanno del programma LIFE e della Rete NATURA 2000 dell’Unione Europea. Per l’occasione lo staff del LIFE Lagoon Refresh ha accompagnato, nell’area di progetto, alcuni studenti del Liceo Scientifico “G. Veronese” di Chioggia indirizzo Scienze Applicate, vincitori del bando ISPRA per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) 2021-2023.

Gli studenti e le studentesse, dopo una serie di lezioni in classe, incentrate sugli ambienti di transizione, il monitoraggio ambientale, nonché sugli obiettivi  e attività  del progetto LIFE Lagoon Refresh, sono stati accolti/e nell’area del progetto LIFE, non solo per vedere le opere realizzate, ma anche per provare loro stessi/e ad essere per un giorno degli scienziati/e ed esperti/e di ambienti lagunari. Attraverso l’esperienza diretta del campionamento del macrozoobenthos, del rilievo della salinità dell’acqua e della mappatura del canneto, lo staff del LIFE Lagoon Refresh si augura di aver trasmesso ai ragazzi e alle ragazze la conoscenza e consapevolezza dell’ambiente che li/le circonda, e perché no, ritrovarli/le tra qualche anno come partner di qualche progetto LIFE.

   

Il progetto LIFE Lagoon Refresh festeggia il 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFE!

18/05/2022

 

 In occasione del 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFE (nati entrambi il 21 maggio 1992), il LIFE Lagoon Refresh è stato presentato all'evento organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova il 9 e 11 maggio 2022. L’evento ha coinvolto gli studenti e le studentesse del corso di laurea Magistrale in Biologia marina, provenienti da varie parti del mondo, ed ha previsto un seminario e una visita in campo, durante i quali i ricercatori e le ricercatrici ISPRA hanno illustrato le attività condotte per il ripristino dell’ambiente lagunare: l’opera idraulica per la reimmissione di acqua dolce in laguna, quella morfologica per il rallentamento della dispersione di acqua e la creazione del gradiente salino, le attività di trapianto di canneto e fanerogame acquatiche, nonché le attività di monitoraggio per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di progetto. Ringraziamo ancora tutti, dagli organizzatori ai partecipanti all’evento, per l’entusiasmo e l’interessamento dimostrato!

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO DI CACCIA FOTOGRAFICA - CORSO BASE DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica

14/04/2022

Il 7 aprile scorso si è tenuta, presso la Galleria dei Cetacei del Museo di Storia Naturale di Venezia, la premiazione dei vincitori del concorso di caccia fotografica indetto nell’ambito del “Corso base di fotografia naturalistica. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica” organizzato da ISPRA, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e World Biodiversity Association, svolto nei mesi di novembre e dicembre 2021.  I vincitori sono stati:

1° CLASSIFICATO: Migliarino di palude – Emberiza schoeniclus (fotografa: Sara Furlanetto)

2° CLASSIFICATO: Cavaliere d'Italia – Himantopus himantopus (fotografo: Pietro Semprebon)

3° CLASSIFICATO: Piovanello pancianera- Calidris alpina (fotografa: Irene Occhipinti)

Menzione speciale: Martin pescatore - Alcedo atthis (fotografa: Sara Furlanetto)

Le foto vincitrici rimarranno esposte al Museo di Storia Naturale di Venezia per tutto il mese di aprile.