Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizieCorso di riconoscimento e monitoraggio dell’avifauna acquatica
Navigazione

Corso di riconoscimento e monitoraggio dell’avifauna acquatica

27/11/2019

In ottobre e novembre 2019, gli esperti di avifauna della sede ISPRA di Ozzano hanno tenuto un corso base di riconoscimento e monitoraggio degli uccelli acquatici nell’ambito del progetto Life Lagoon Refresh. Il corso è stato offerto gratuitamente dal Progetto e si è svolto presso la sede della Regione Veneto in Via Torino a Ve-Mestre (Venezia).


Lo scopo del corso è stato quello di far conoscere il Progetto Life Lagoon Refresh e i suoi obiettivi e di trasferire le conoscenze di base sulle tematiche e le metodologie dei censimenti e su come riconoscere le specie di uccelli acquatici più facilmente contattabili in alto Adriatico. Durante tre intensi pomeriggi (18, 25 ottobre e 8 novembre), ai 38 partecipanti, ospitati dalla Regione Veneto, sono state illustrate nozioni riguardanti: le risorse istituzionali che governano i censimenti dell’avifauna, sia a livello globale che locale; l’importanza del ruolo delle risorse umane; le tecniche ed i metodi di conteggio. Inoltre, i partecipanti hanno avuto modo di apprendere quale sia la caratterizzazione dei soggetti dei censimenti, gli uccelli acquatici, andando ad approfondire le differenze tra le varie specie più comuni e facilmente contattabili.A ciascuno di loro è stato consegnato un attestato di partecipazione e regalatala“Guida degli uccelli d’Europa”, 4° versione edita da Ricca Editore.

Siamo molto orgogliosi dei nostri corsisti, persone molto appassionate e curiose, di varia estrazione, età e formazione, desiderose di apprendere e accrescere la loro conoscenza sulle tematiche inerenti gli uccelli acquatici. Il corso ha destato molto interesse mettendo in luce la voglia di apprendere e la passione dei partecipanti che, sin dai primi scambi, hanno dimostrato grande fervore e attenzione per tutta la durata del corso.

Dato l’ampio consenso da parte dei partecipanti e i suggerimenti ricevuti durante e alla fine del corso, non escludiamo la possibilità di replicare l’iniziativa.

A tutti coloro che fossero interessati a partecipare a questo tipo di attività, consigliamo di tornare a visitare spesso il nostro sito web e le pagine social del progetto, per restare sempre aggiornati su eventi, iniziative e attività in corso. Sono in previsione, infatti, altri eventi sul tema dell’avifauna, tra cui… una caccia fotografica!