Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeAttività in corsoE - Disseminazione
Navigazione

E - Disseminazione

After-LIFE: Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2023

Sabato 30 settembre si è svolta la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici e il progetto LIFE Lagoon Refresh non poteva mancare. All’evento, ospitato dall’Università di Padova, presso la loro prestigiosa sede di Palazzo Grassi a Chioggia, sono giunte centinaia e centinaia di persone di tutte le età. Tutti i visitatori e le visitatrici sono stati/e coinvolti/e con grande interesse nei giochi e nelle attività: osservazioni al microscopio di organismi del macrozoobenthos, esperimenti di filtrazione di campioni d’acqua e molto altro ancora. Tra i protagonisti della serata, gli interventi di ripristino ecologico eseguiti in laguna di Venezia, tra cui il LIFE Lagoon Refresh. Nel periodo After-LIFE del progetto continuano, infatti, le occasioni per parlare degli obiettivi, delle attività e dei risultati ottenuti, per mantenere viva l’attenzione sulle attività di ripristino della lagune veneta.

   

After-LIFE: Continua la formazione agli studenti e alle studentesse del Liceo

Giovedì 30 marzo 2023 è ricominciata l’attività di formazione agli studenti e alle studentesse del Liceo Scientifico “Veronese-Marconi” di Chioggia (VE), indirizzo Scienze Applicate, che hanno vinto il bando ISPRA per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per gli anni 2021-2023. Dopo le lezioni frontali introduttive, incentrate sugli ambienti di transizione, il monitoraggio ambientale, nonché sugli obiettivi e le attività del progetto LIFE Lagoon Refresh, e a seguito dell’uscita in campo nell’area di progetto, effettuate nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, i ragazzi e le ragazze del  liceo si sono cimentati/e nel riconoscimento del macrozoobenthos nel laboratorio di biologia della loro scuola. L’osservazione allo stereomicroscopio, degli organismi rinvenuti nei campioni raccolti durante l’uscita in campo, ha permesso loro di scoprire alcuni tra gli abitanti dei fondi mobili della laguna di Venezia e, per alcune specie, venendo a conoscenza anche della biologia ed ecologia. Oltre al laboratorio sul macrozoobenthos, studenti e studentesse hanno anche potuto realizzare una mappatura del canneto del LIFE Lagoon Refresh, analizzando i dati raccolti da loro stessi/e durante l’uscita. Con le prossime lezioni si affronterà, infine, il tema dell’analisi dei dati di salinità dell’acqua, rilevati in campo con la sonda multiparametrica.

 

   

Trasferibilità e replicabilità del progetto: lo staff del life Lagoon Refresh in visita ai siti italiani ed europei vincitori della call for interest

Dopo i workshop di approfondimento ed i sopralluoghi al sito di progetto da parte dei referenti dei siti italiani ed europei, vincitori della Call for Interest, lo staff del LIFE Lagoon Refresh si è recato in visita ai siti selezionati allo scopo di acquisire le informazioni necessarie alla condivisione delle possibili strategie di intervento. Le visite ai siti italiani (la sacca di Scardovari nel Delta del Po veneto, alcune lagune del ravennate e Acquatina di Frigole vicino Lecce) sono state svolte nell’autunno 2021, mentre quelle ai siti europei (la laguna spagnola de l’Albufera de Valencia, le saline francesi di Hyeres, le lagune greche del Delta del fiume Nestos e Porto Lagos) nell’estate del 2022. Tutti i sopralluoghi sono stati ottime occasioni di approfondimento delle tematiche comuni e di scambio di esperienze e punti di vista. Ora non ci resta che vedere concretamente il trasferimento e la replicabilità di strategie, azioni e metodi del LIFE Lagoon Refresh nei siti selezionati.

Layman’s Report: i risultati del progetto in sintesi

A conclusione del progetto LIFE Lagoon Refresh è stato realizzato un Layman’s report: un opuscolo bilingue (IT e ENG) destinato ai “non addetti ai lavori” utile a  far conoscere, in poche pagine, obiettivi, azioni e risultati del progetto. Il report, di facile lettura e arricchito da numerose immagini e illustrazioni, racconta brevemente tutto quello che è stato realizzato nei cinque anni di progetto. Partendo dalla descrizione del progetto, degli obiettivi e delle azioni concrete, si passa alle fasi salienti, quali la costruzione delle opere idrauliche e morfologiche, per arrivare all’illustrazione dei risultati raggiunti in termini di ricreazione del gradiente salino, ripristino delle superfici a canneto, sviluppo delle fanerogame acquatiche sommerse, nonché di ripopolamento da parte dell’avifauna e delle specie ittiche. Il Layman’s si conclude con la descrizione delle varie fasi attuate per le azioni di replicabilità e trasferibilità del progetto in altri siti italiani ed europei, nonché con l’excursus delle azioni di comunicazione e disseminazione dei risultati rivolte al pubblico.

Il Layman’s report è scaricabile qui e nella sezione Download di questo sito.

 

 

NEWSLETTER n.8 LIFE LAGOON REFRESH

  

  

È disponibile nella sezione Download-newsletter  la Newsletter n. 8, l’ultima del progetto LIFE Lagoon Refresh, terminato il 31 agosto 2022. Come le precedenti, anche l’ultima Newsletter è suddivisa in macro argomenti che riguardano la progettazione delle opere e la realizzazione degli interventi, le attività di monitoraggio e le attività di divulgazione e networking effettuate nel periodo a partire dalla settima Newsletter (pubblicata a giugno 2022) fino alla fine del progetto.

Quest’ultimo numero è dedicato ai risultati del monitoraggio dell’habitat 1150* (lagune costiere) che ha previsto, tra le varie attività, anche l’integrazione di molteplici parametri, attraverso appositi indici, per la valutazione dello stato ecologico e del grado di conservazione dell’habitat. Sono, inoltre, presenti due sezioni: la prima  riguarda l’After LIFE e a come i risultati ottenuti durante il progetto saranno mantenuti negli anni successivi al suo termine; la seconda è invece dedicata a come il LIFE Lagoon Refresh si è speso negli anni nell’educazione ambientale a studenti, insegnanti e famiglie.

Analogamente alle precedenti Newsletter, anche l’ultima riporta, nella parte finale, una scheda di approfondimento riguardante una delle diverse tematiche legate al progetto. Dopo aver illustrato, nelle newsletter precedenti, l’Habitat 1150*- lagune costiere, il canneto, la deviazione storica dei corsi d’acqua dalla Laguna di Venezia, le fanerogame acquatiche, le specie target ornitiche di progetto, le specie target del canneto e le specie della fauna ittica legate al progetto, in questo numero la scheda dedica un approfondimento alla Rete Natura 2000 e al programma di finanziamento LIFE, che hanno festeggiato entrambi il loro 30esimo compleanno.

Conferenza Finale: 5 anni di progetto, fino a mille litri al secondo di acqua dolce in laguna e i primi effetti positivi sull’ecosistema lagunare

È giunto al termine il progetto LIFE Lagoon Refresh che prevede l’immissione di acqua dolce dal fiume Sile in laguna di Venezia. Dopo 5 anni, il 7 luglio 2022 si è tenuta la Conferenza Finale presso l’auditorium Danilo Mainardi Campus Scientifico Università Ca’ Foscari a Mestre (VE). Durante la conferenza sono state presentate le azioni concrete e i risultati ottenuti dai monitoraggi ambientali. L’occasione è stata utile anche per intavolare diversi confronti sui temi della qualità ecologica e il ripristino degli ambienti lagunari con i principali stakeholder della Laguna di Venezia, nonché con gli Enti e le Istituzioni che a diverso titolo operano in generale negli ambienti di transizione.

Grazie alla realizzazione di un’opera idraulica di connessione tra il fiume Sile e la laguna oggi è garantito un flusso di acqua dolce con una portata media di 1000 l/s, mentre la messa in opera di strutture morfologiche, in materiale prevalentemente biodegradabile, aiuta a rallentare la dispersione d’acqua dolce. Queste azioni hanno permesso la ricreazione del gradiente salino. Infatti, da valori medi annui di salinità superiori a 30 prima degli interventi, la salinità è ora inferiore a 5 in un’area di 5 ha, inferiore a 15 in un’area di 25 ha e inferiore a 25 in un’area di 70 ha.

Nonostante le difficoltà incontrate in questi anni di progetto come l’”Acqua granda” nel 2019 e la pandemia COVID -19 dal 2020, l’acqua del Sile ha iniziato a fluire in laguna alla massima portata da fine febbraio 2021. I monitoraggi hanno rilevato i primi cambiamenti di tutte le componenti biologiche in risposta alla variazione della salinità.

Nei 4 anni e mezzo di monitoraggio sono stati censiti complessivamente più di 32.637 uccelli presenti nell'area di progetto. Le specie rilevate sono 128, di cui 62 riferibili al gruppo degli uccelli acquatici. Dal 2018 ad oggi si è assistito ad un cambio nella composizione e abbondanza di varie specie all’interno della comunità ornitica, segnale tangibile a riprova di effetti conseguenti all’apertura dell’acqua dolce.

Per quanto riguarda il popolamento ittico, a seguito dell’apertura del flusso di acqua dolce, i monitoraggi hanno rilevato un cambiamento qualitativo, soprattutto nelle stazioni più vicine al punto di immissione del fiume Sile, con la comparsa di specie tipiche di aree lagunari a più bassa salinità. Si sta assistendo ad un aumento significativo dell’abbondanza di due specie di interesse conservazionistico, i gobidi Pomatoschistus canestrinii e Knipowitschia panizzae e un aumento marcato delle abbondanze degli stadi giovanili di due specie di mugilidi, Chelon ramada e C. auratus. Gli avannotti di queste specie entrano in laguna dal mare tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera e utilizzano gli ambienti lagunari dissalati come area elettiva di nursery. In generale si sta verificando un miglioramento dello stato ecologico del popolamento ittico, nel suo complesso.

Sono stati effettuati trapianti di canneto e fanerogame acquatiche, anche grazie al prezioso coinvolgimento di pescatori amatoriali e frequentatori dell’area, preventivamente formati.

La vegetazione dell’area prossima al punto di immissione sta progressivamente cambiando, favorendo l’accrescimento del canneto che sta diffondendosi sia dai trapianti effettuati nell’ambito del progetto che dai semi prodotti e dispersi dalle stesse piante. Nonostante le tempistiche ancora troppo brevi perché si formino popolazioni compatte, il canneto ha attecchito in tutte le aree con salinità idonea e sta incrementando anche per accrescimento dei rizomi che emettono nuovi getti tutto attorno alle aree di trapianto.

Per quanto riguarda la vegetazione alofila, un forte cambiamento si è notato in settembre/ottobre 2021 con una straordinaria fioritura di Aster tripolium. Più recentemente, in giugno 2022, si è assistito ad una maggior diffusione di Inula crithmoides che tinge di giallo i bordi delle barene più dissalate. Altre variazioni hanno evidenziato un incremento di Juncus e Spartina.

Anche nel caso delle fanerogame acquatiche (Zostera marina, Z. noltei, Ruppia cirrhosa) sono stati osservati ottimi risultati con la formazione di chiazze anche di parecchi metri di diametro per la confluenza di più zolle.

Sia per le specie alofile che per le fanerogame acquatiche è comunque ancora troppo presto per quantificare i risultati. Infatti, come è stato visto dall’esperienza del Life SERESTO, i tempi biologici per vedere dei cambiamenti significativi con popolazioni compatte richiedono almeno 3-4 anni dai trapianti.

I Partner di progetto sono stati impegnati anche nelle azioni di Trasferibilità, Divulgazione e Informazione. Con la trasferibilità sono stati coinvolti attivamente sei siti (3 nazionali e 3 europei) attraverso meeting e visite in campo, con lo scopo di replicare quanto fatto in Laguna di Venezia in altre aree di transizione. Sono stati organizzati due corsi di formazione sul riconoscimento dell’avifauna e sulla fotografia naturalistica; sono stati coinvolti oltre 1000 studenti delle scuole primarie, secondarie e delle Università di Padova e Venezia con seminari e attività didattiche in aula e in campo.

Le attività del progetto non si fermano con la fine dello stesso. I Partner saranno impegnati nella fase “AFTER LIFE” sia per quanto riguarda la gestione dell’opera idraulica e sia per le attività di monitoraggio ambientale in modo da continuare a verificare gli effettivi benefici portati dal progetto.

Al seguente link il Video “LIFE Lagoon Refresh: il documentario” https://www.youtube.com/watch?v=RsgTt3YEQJ0

 

On line il Documentario del progetto

Il LIFE Lagoon Refresh è quasi giunto al termine e, nel corso di questi 5 anni di progetto, la videogallery è stata arricchita di diversi prodotti che raccontano tutte le fasi principali del progetto.

Lo spot lancio di progetto è stato pubblicato nel novembre 2018, a seguire, a luglio 2020, è stato pubblicato il video che descrive le attività di cantiere per la costruzione delle opere idraulica e morfologica, da maggio 2021 è online il racconto sull’importanza del coinvolgimento degli stakeholder nel progetto e da febbraio 2022 quello sulle attività di monitoraggio dell’impatto degli interventi sull’ambiente lagunare.

Con la conclusione del progetto sono stati realizzati gli ultimi due prodotti della serie: un video breve, che riporta il progetto in sintesi e il documentario, che ripercorre, attraverso le immagini e le interviste, tutta la storia del progetto, dall’inquadramento dell’area e delle problematiche della Laguna fino alla realizzazione delle azioni concrete e i risultati ad oggi ottenuti, comprese le prime risposte ecologiche da parte delle comunità vegetali e animali della laguna.

La videogallery completa è disponibile al seguente link: http://www.lifelagoonrefresh.eu/media/video

Trasferire e replicare il progetto in altri siti: i vincitori europei della Call for Interest in visita al LIFE Lagoon REfresh

  

Tra le attività previste per favorire la trasferibilità e replicabilità del progetto, il LIFE Lagoon Refresh ha indetto una “Call for Interest” allo scopo di selezionare sei siti su cui trasferire strategie, azioni e metodi del progetto, attraverso un programma serrato di visite, preparazioni di scenari e attività da seguire nell’After-LIFE del LIFE Lagoon Refresh. L’iniziativa è rivolta a Water Manager, Autorità competenti, mondo della Ricerca e associazioni ambientaliste, ossia soggetti coinvolti nel monitoraggio, valutazione, conservazione e ripristino di siti lagunari italiani o europei.

Al bando, chiuso il 15 febbraio 2020, hanno partecipato diverse candidature provenienti sia da tutta Italia che da paesi Europei come Lituania, Polonia, Grecia, Paesi Bassi, Francia e Spagna.

I siti europei risultati vincitori del bando di selezione sono stati: la laguna spagnola di Albufera, le saline francesi di Hyeres e gli ambienti di transizione di Nestos Delta e Porto Lagos in Grecia.

Durante il workshop di presentazione e condivisione delle azioni concrete e di monitoraggio, nonché delle attività di coinvolgimento degli stakeholder che caratterizzano il progetto LIFE Lagoon Refresh, tenutosi da remoto l’8 aprile 2022, sono state affrontate le problematiche comuni con i siti europei. Tali criticità sono state, inoltre, tra i maggiori punti di forza che hanno influenzato la scelta di questi siti, rispetto agli altri.

Successivamente al workshop, il 31 maggio 2022, i referenti dei siti Europei hanno fatto visita al sito di progetto per vedere di persona le opere e gli interventi. La visita è stata un’ottima occasione di approfondimento delle tematiche comuni e di scambio di tecniche e punti di vista.

 

NEWSLETTER n.7 LIFE LAGOON REFRESH

  

È disponibile nella sezione Download-newsletter del sito la Newsletter n. 7 del progetto LIFE Lagoon Refresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti che riguardano la progettazione delle opere e la realizzazione degli interventi, le attività di monitoraggio e le attività di divulgazione e networking effettuati a partire dalla sesta Newsletter (pubblicata a marzo 2022) ad oggi.

In questo numero si riportano i primi segnali della fauna ittica, osservati tramite il monitoraggio ambientale effettuato a seguito delle azioni di ripristino ecologico. È inoltre presente una sezione dedicata alla descrizione dei siti europei vincitori della Call for Interest per la trasferibilità e replicabilità del progetto.

Come per le precedenti Newsletter, anche questa riporta, nella parte finale, una scheda di approfondimento riguardante una delle diverse tematiche legate al progetto. Dopo aver illustrato, nelle newsletter precedenti, l’Habitat 1150*-lagune costiere, il canneto, la deviazione storica dei corsi d’acqua dalla Laguna di Venezia, le fanerogame acquatiche, le specie target ornitiche di progetto e le specie target del canneto, in questo numero la scheda di approfondimento è dedicata ad alcune specie della fauna ittica lagunare (Ghiozzetto cenerino, Passera e Cefali).

I trent’anni del LIFE Programme e della Rete Natura 2000 festeggiati con gli studenti del Liceo Scientifico “G. Veronese” di Chioggia (VE)

Proseguono le iniziative del LIFE Lagoon Refresh per celebrare il trentesimo compleanno del programma LIFE e della Rete NATURA 2000 dell’Unione Europea. Per l’occasione lo staff del LIFE Lagoon Refresh ha accompagnato, nell’area di progetto, alcuni studenti del Liceo Scientifico “G. Veronese” di Chioggia indirizzo Scienze Applicate, vincitori del bando ISPRA per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) 2021-2023.

Gli studenti e le studentesse, dopo una serie di lezioni in classe, incentrate sugli ambienti di transizione, il monitoraggio ambientale, nonché sugli obiettivi e attività del progetto LIFE Lagoon Refresh, sono stati accolti/e nell’area del progetto LIFE, non solo per vedere le opere realizzate, ma anche per provare loro stessi/e ad essere per un giorno degli scienziati/e ed esperti/e di ambienti lagunari. Attraverso l’esperienza diretta del campionamento del macrozoobenthos, del rilievo della salinità dell’acqua e della mappatura del canneto, lo staff del LIFE Lagoon Refresh si augura di aver trasmesso ai ragazzi e alle ragazze la conoscenza e consapevolezza dell’ambiente che li/le circonda, e perché no, ritrovarli/le tra qualche anno come partner di qualche progetto LIFE.

 

Il progetto LIFE Lagoon Refresh festeggia il 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFE!

  

  

In occasione del 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFE (nati entrambi il 21 maggio 1992), il LIFE Lagoon Refresh è stato presentato all'evento organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova il 9 e 11 maggio 2022. L’evento ha coinvolto gli studenti e le studentesse del corso di laurea Magistrale in Biologia marina, provenienti da varie parti del mondo, ed ha previsto un seminario e una visita in campo, durante i quali i ricercatori e le ricercatrici ISPRA hanno illustrato le attività condotte per il ripristino dell’ambiente lagunare: l’opera idraulica per la reimmissione di acqua dolce in laguna, quella morfologica per il rallentamento della dispersione di acqua e la creazione del gradiente salino, le attività di trapianto di canneto e fanerogame acquatiche, nonché le attività di monitoraggio per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di progetto. Ringraziamo ancora tutti, dagli organizzatori ai partecipanti all’evento, per l’entusiasmo e l’interessamento dimostrato!

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO DI CACCIA FOTOGRAFICA - CORSO BASE DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica

Il 7 aprile scorso si è tenuta, presso la Galleria dei Cetacei del Museo di Storia Naturale di Venezia, la premiazione dei vincitori del concorso di caccia fotografica indetto nell’ambito del “Corso base di fotografia naturalistica. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica” organizzato da ISPRA, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e World Biodiversity Association, svolto nei mesi di novembre e dicembre 2021.
I vincitori sono stati:

1° CLASSIFICATO: Migliarino di palude – Emberiza schoeniclus (fotografa: Sara Furlanetto)

2° CLASSIFICATO: Cavaliere d'Italia – Himantopus himantopus (fotografo: Pietro Semprebon)

3° CLASSIFICATO: Piovanello pancianera- Calidris alpina (fotografa: Irene Occhipinti)

Menzione speciale: Martin pescatore - Alcedo atthis (fotografa: Sara Furlanetto)

Le foto vincitrici rimarranno esposte al Museo di Storia Naturale di Venezia per tutto il mese di aprile.

NEWSLETTER n.6 LIFE LAGOON REFRESH

È disponibile nella sezione Download-newsletter del sito la Newsletter n. 6 del progetto LIFE Lagoon Refresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti e questo numero è dedicato alle prime risposte del canneto a seguito del ripristino del gradiente salino; è inoltre presente una sezione dedicata alla descrizione dei siti italiani vincitori della Call for Interest per la trasferibilità e replicabilità del progetto. Sono, come di consueto, riportati gli eventi di comunicazione e networking che sono proseguiti, nonostante le restrizioni dovute al COVID-19, successivamente alla quinta Newsletter (pubblicata a settembre 2021).

Come per le precedenti Newsletter, anche questa riporta, nella parte iniziale, una descrizione generale del progetto e, nella parte finale, una scheda di approfondimento riguardante, di volta in volta, una delle diverse tematiche legate al progetto. Dopo aver illustrato, nelle newsletter precedenti, l’Habitat 1150*-lagune costiere, il canneto, la deviazione storica dei corsi d’acqua dalla Laguna di Venezia, le fanerogame acquatiche e le specie target ornitiche di progetto, in questo numero la scheda di approfondimento è dedicata alle specie target del canneto come la Salciaiola, il Cannareccione, il Basettino e il Migliarino di palude.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica. VINCITORI DEL CONCORSO

Si è conclusa la valutazione da parte della giuria delle foto partecipanti al concorso fotografico indetto nell’ambito del “Corso base di fotografia naturalistica. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica” organizzato da ISPRA, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e World Biodiversity Association, svolto nei mesi di novembre e dicembre 2021 presso il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue di Venezia. Durante il corso sono state illustrate alcune tecniche di fotografia naturalistica: scelta dell’attrezzatura, impostazione della fotocamera, tecniche di appostamento, rischio di arrecare disturbo ad habitat e specie ed etica del fotografo. Le nozioni teoriche sono state rafforzate con una lezione pratica in campo presso la tenuta Paliaga Venicephotobirding.

Scopo del concorso fotografico è stato quello di dare l’opportunità ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni di base acquisite durante le lezioni, quale ulteriore occasione di sensibilizzazione rispetto alla tutela della laguna e degli obiettivi di ripristino propri del progetto Life Lagoon Refresh. Le foto ricevute sono state numerose; i criteri per la valutazione utilizzati dalla giuria sono stati: l’utilità scientifica della fotografia naturalistica, l’approccio etico alla fotografia e criteri di estetica, nonché di contestualizzazione rispetto gli obiettivi del progetto in termini di habitat e specie target. In base ai vari punteggi ottenuti da ciascuna foto, i tre vincitori sono:

1° CLASSIFICATO: Migliarino di palude – Emberiza schoeniclus (fotografa: Sara Furlanetto)

2° CLASSIFICATO: Cavaliere d'Italia – Himantopus himantopus (fotografo: Pietro Semprebon)

3° CLASSIFICATO: Piovanello pancianera- Calidris alpina (fotografa: Irene Occhipinti)

Menzione speciale: Martin pescatore - Alcedo atthis (fotografa: Sara Furlanetto)

La premiazione dei vincitori avverrà nel mese di aprile e le foto vincitrici saranno stampate ed esposte al Museo di Storia Naturale di Venezia.

Aggiornamenti sull’esposizione delle foto vincitrici saranno fornite a breve tramite il sito web di progetto e tramite i social.

Call for Interest: visita dei vincitori italiani al sito Life Lagoon Refresh

  

  

Tra le attività previste per favorire la trasferibilità e replicabilità del progetto, il Life Lagoon Refresh ha indetto una “Call for Interest” allo scopo di selezionare sei siti su cui trasferire strategie, azioni e metodi del progetto, attraverso un programma serrato di visite, preparazioni di scenari e attività da seguire nell’After-Life del Life Lagoon Refresh. L’iniziativa è rivolta a Water Manager, Autorità competenti, mondo della Ricerca e associazioni ambientaliste, ossia soggetti coinvolti nel monitoraggio, valutazione, conservazione e ripristino di siti lagunari italiani o europei.

A livello nazionale i tre siti selezionati sono stati: Acquatina di Frigole (Lecce), alcune lagune Venete del Delta del Po e le lagune del Ravvenate, Punta Alberete e Valle Mandriole.

Dopo un workshop di approfondimento sulle azioni concrete e di monitoraggio del progetto, il 15 settembre ’21 i referenti dei siti vincitori italiani  hanno avuto modo di visitare personalmente l’area di progetto, sia da terra che in barca, potendo così visionare l’opera idraulica, le strutture morfologiche realizzate e assistere a una dimostrazione sulle tecniche di trapianto del canneto e delle fanerogame acquatiche. Presenti alla visita l’Università del Salento, Sagittaria, il Comune di Ravenna, il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, il genio Civile di Rovigo, accompagnati dai partner di progetto.

Le fasi successive prevedono la visita da parte dello staff del Life Lagoon Refresh ai siti selezionati, per acquisire le informazioni necessarie alla condivisione delle possibili strategie, azioni e metodi di intervento.

NEWSLETTER n.5 LIFE LAGOON REFRESH

È disponibile nella sezione Download-newsletter del sito la Newsletter n. 5 del progetto LIFE Lagoon Refresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti e questo numero è dedicato al raggiungimento dell’obiettivo principale del progetto, ovvero il ripristino del gradiente salino, a seguito dell’immissione di acqua dolce dal fiume Sile in laguna ed ai conseguenti primi segnali di risposta ricevuti dal mondo dell’”avifauna”. Sono, inoltre, riportati gli eventi di comunicazione e networking che sono proseguiti, nonostante le restrizioni dovute al COVID-19, successivamente alla quarta Newsletter (pubblicata a marzo 2021).

Come per le precedenti Newsletter, anche questa riporta, nella parte iniziale, una descrizione generale del progetto e, nella parte finale, una scheda di approfondimento riguardante, di volta in volta, una delle diverse tematiche legate al progetto. Dopo aver illustrato, nelle newsletter precedenti, l’Habitat 1150*-lagune costiere, il canneto, la deviazione storica dei corsi d’acqua dalla Laguna di Venezia e le fanerogame acquatiche, in questo numero la scheda di approfondimento è dedicata alle specie target ornitiche di progetto, come il Marangone minore, il Tarabuso, l’Airone rosso e il Tarabusino.

NEWSLETTER n.4 LIFE LAGOON REFRESH

 

 

È disponibile nella sezione Download-newsletter del sito la Newsletter n. 4 del progetto LIFE Lagoon Refresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti e questo numero è dedicato all’avvio dell’immissione di acqua dolce dal fiume Sile alla Laguna di Venezia, all’inizio delle attività di trapianto delle fanerogame acquatiche e del canneto ed alla Call for Interest indetta nell’ambito delle attività di trasferibilità e replicabilità del progetto in altri ambienti di transizione italiani ed europei, riprendendo da dove ci eravamo lasciati con la terza Newsletter (pubblicata ad aprile 2020).

Ogni Newsletter riporta una descrizione generale del progetto nella parte iniziale e una scheda di approfondimento nella parte finale, descrivendo, di volta in volta, diverse tematiche legate al progetto. In questo numero la scheda di approfondimento è dedicata alle fanerogame acquatiche.

Call for Interest: gli esiti della selezione

Tra le attività previste per favorire la trasferibilità e replicabilità del progetto, il Life Lagoon Refresh ha indetto, il 1° dicembre 2019, una “Call for Interest allo scopo di selezionare sei siti su cui trasferire strategie, azioni e metodi del progetto, attraverso un programma serrato di visite, preparazioni di scenari e attività da seguire nell’After-Life del Life Lagoon Refresh. L’iniziativa è rivolta a Water Manager, Autorità competenti, mondo della Ricerca e associazioni ambientaliste, ossia soggetti coinvolti nel monitoraggio, valutazione, conservazione e ripristino di siti lagunari italiani o europei.

 

Tra le attività previste per favorire la trasferibilità e replicabilità del progetto, il Life Lagoon Refresh ha indetto, il 1° dicembre 2019, una “ Call for Interest ” allo scopo di selezionare sei siti su cui trasferire strategie, azioni e metodi del progetto, attraverso un programma serrato di visite, preparazioni di scenari e attività da seguire nell’ After-Life del Life Lagoon Refresh. L’iniziativa è rivolta a Water Manager, Autorità competenti, mondo della Ricerca e associazioni ambientaliste, ossia soggetti coinvolti nel monitoraggio, valutazione, conservazione e ripristino di siti lagunari italiani o europei.  

Al bando, chiuso il 15 febbraio 2020, hanno partecipato ben quattordici candidature provenienti da Università, Enti locali e Associazioni Ambientaliste. La selezione, gestita dal Coordinatore del Progetto (ISPRA), è stata ardua, poiché le proposte sono state molte e di elevato livello qualitativo. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un feedback positivo da parte di ISPRA. A livello nazionale i tre siti selezionati sono stati: Acquatina di Frigole (Lecce), alcune lagune Venete del Delta del Po e le lagune del Ravvenate, Punta Alberete e Valle Mandriole. A livello europeo la scelta è ricaduta sulla laguna spagnola di Albufera, le saline francesi di Hyeres e gli ambienti di transizione greci di Nestos Delta e Porto Lagos. Per alcuni dei partecipanti al bando, specificatamente interessati al trapianto delle fanerogame acquatiche (Lake Grevelingen – Olanda, Curonian Lagoon – Lituania, Berre Lagoon – Francia, Wolin and Uznam - Polonia), sarà organizzata un’iniziativa specifica sul tema. Con i progetti Life che hanno partecipato alla Call for Interest (es.: Life Primed) sono, inoltre, stati attivati gli scambi utili al proseguimento delle attività di Networking.

Congratulazioni ai vincitori con i quali abbiamo per ora rimandato le visite al 2021, in attesa che l’emergenza sanitaria ci permetta un po’ più di libertà di movimento.

On line il secondo video di progetto: le fasi di cantiere

Il progetto Life Lagoon Refresh ha raggiunto un obiettivo importante: l’opera di collegamento tra il fiume Sile e la Laguna di Venezia ed il primo stralcio dell’opera morfologica sono state ultimate. Dal 20 maggio 2020 è iniziata l’immissione di acqua dolce. Per l’occasione è stato pubblicato il nuovo video di progetto che mostra alcune immagini della fase di cantiere e dell’apertura dell’immissione di acqua dolce in laguna. Nella videogallery è inoltre disponibile il primo video, on line dal 19 novembre 2018.

L’area Lagoon Refresh è pronta alle fasi successive che prevedono la piantumazione del canneto e delle fanerogame acquatiche. Sono in programma, inoltre, l’incremento progressivo della portata d’acqua dolce fino a valori massimi medi di 1000 l/s e la realizzazione del secondo fronte di sacconi biodegradabili che confinano il flusso di acqua dolce. Proseguiranno le attività di monitoraggio, riprese a giugno 2020, per la verifica dell’efficacia dell’opera e degli effetti sulle comunità animali e vegetali dell’area di progetto. Le azioni concrete del Life Lagoon Refresh hanno infatti come obiettivo quello di ricreare il gradiente salino, ormai perso a seguito di diversi fattori tra cui la diversione dei fiumi, e di incrementare la biodiversità di pesci, uccelli, animali di fondo mobile e piante.

 

Il LIFE LAGOON REFRESH presentato agli studenti e ricercatori dello IUAV di Venezia

 

 

Il 13 maggio 2020 il Life Lagoon Refresh è stato presentato, insieme ai progetti Life SERESTO e Life VIMINE, durante la Conferenza online “Laguna Scenari #3 - I progetti Life in Laguna Nord”. All’evento, organizzato nell’ambito dell’Interreg Italia-Croazia CREW e del Progetto Venezia2021, hanno potuto partecipare circa 50 tra ricercatori e studenti dell’Università IUAV di Venezia. L’occasione è stata un’importante ed interessante opportunità di confronto sull’approccio comune ai tre progetti Life: interventi di piccola scala per il ripristino e la conservazione dell’ambiente lagunare attraverso un processo integrato di coinvolgimento dei principali  utilizzatori  della laguna, come cacciatori, pescatori e appassionati frequentatori delle acque lagunari. La sintesi della giornata è stata: “Piccoli interventi in un Grande Piano”. Ringraziamo i ricercatori del “Cluster di ricerca City_Lab Laboratorio Laguna di Venezia” e in particolare la Professoressa Maria Chiara Tosi e la Dottoressa Marta De Marchi.

NEWSLETTER n.3 LIFE LAGOON REFRESH

È disponibile nella sezione Download-newsletter del sito la Newsletter n. 3 del progetto LIFE Lagoon Refresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti e questo numero è dedicato all’aggiornamento sullo stato d’avanzamento dei cantieri, alle attività di monitoraggio della salinità, ai corsi di formazione e alle attività di comunicazione e networking realizzati fino a febbraio 2020, riprendendo da dove ci eravamo lasciati con la seconda Newsletter (pubblicata ad ottobre 2019).

Ogni Newsletter riporta una descrizione generale del progetto nella parte iniziale e una scheda di approfondimento nella parte finale, descrivendo, di volta in volta, diverse tematiche legate al progetto. Questo numero approfondisce il tema della deviazione storica dei corsi d’acqua sfocianti in Laguna di Venezia e le conseguenze sull’ecosistema lagunare.

Life Lagoon Refresh presentato al Wetlands International Europe

Il 9 dicembre 2019 il progetto Life Lagoon Refresh è stato presentato ai membri del Wetlands International Europe come esempio concreto di interventi di ripristino ecologico delle aree umide in ambienti salmastri.

Con l’occasione è stata inoltre presentata la Call for Interest, che scadrà il 31 gennaio 2020 e che raccoglie le manifestazioni di interesse a replicare l’esperienza del Life Lagoon Refresh nella propria area geografica, per chiunque lavori nell’ambito della valutazione, conservazione e ripristino di siti Natura 2000 in ambienti di transizione.

Ringraziamo ancora i membri delle associazioni partner del Wetlands International Europe per il grande interesse ed ospitalità!

 

Corso di riconoscimento e monitoraggio dell’avifauna acquatica

In ottobre e novembre 2019, gli esperti di avifauna della sede ISPRA di Ozzano hanno tenuto un corso base di riconoscimento e monitoraggio degli uccelli acquatici nell’ambito del progetto Life Lagoon Refresh. Il corso è stato offerto gratuitamente dal Progetto e si è svolto presso la sede della Regione Veneto in Via Torino a Ve-Mestre (Venezia).

In ottobre e novembre 2019, gli esperti di avifauna della sede ISPRA di Ozzano hanno tenuto un corso base di riconoscimento e monitoraggio degli uccelli acquatici nell’ambito del progetto Life Lagoon Refresh. Il corso è stato offerto gratuitamente dal Progetto e si è svolto presso la sede della Regione Veneto in Via Torino a Ve-Mestre (Venezia).

Lo scopo del corso è stato quello di far conoscere il Progetto Life Lagoon Refresh e i suoi obiettivi e di trasferire le conoscenze di base sulle tematiche e le metodologie dei censimenti e su come riconoscere le specie di uccelli acquatici più facilmente contattabili in alto Adriatico. Durante tre intensi pomeriggi (18, 25 ottobre e 8 novembre), ai 38 partecipanti, ospitati dalla Regione Veneto, sono state illustrate nozioni riguardanti: le risorse istituzionali che governano i censimenti dell’avifauna, sia a livello globale che locale; l’importanza del ruolo delle risorse umane; le tecniche ed i metodi di conteggio. Inoltre, i partecipanti hanno avuto modo di apprendere quale sia la caratterizzazione dei soggetti dei censimenti, gli uccelli acquatici, andando ad approfondire le differenze tra le varie specie più comuni e facilmente contattabili.A ciascuno di loro è stato consegnato un attestato di partecipazione e regalatala“Guida degli uccelli d’Europa”, 4° versione edita da Ricca Editore.

 Siamo molto orgogliosi dei nostri corsisti, persone molto appassionate e curiose, di varia estrazione, età e formazione, desiderose di apprendere e accrescere la loro conoscenza sulle tematiche inerenti gli uccelli acquatici. Il corso ha destato molto interesse mettendo in luce la voglia di apprendere e la passione dei partecipanti che, sin dai primi scambi, hanno dimostrato grande fervore e attenzione per tutta la durata del corso.


Dato l’ampio consenso da parte dei partecipanti e i suggerimenti ricevuti durante e alla fine del corso, non escludiamo la possibilità di replicare l’iniziativa.

A tutti coloro che fossero interessati a partecipare a questo tipo di attività, consigliamo di tornare a visitare spesso il nostro sito web e le pagine social del progetto, per restare sempre aggiornati su eventi, iniziative e attività in corso. Sono in previsione, infatti, altri eventi sul tema dell’avifauna, tra cui… una caccia fotografica!

    

NEWSLETTER n.2 LIFE LAGOON REFRESH

 

È disponibile nella sezione Download-newsletter del sito la Newsletter n. 2 del progetto LIFE Lagoon Refresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti e questo numero è dedicato alla realizzazione degli interventi, ai risultati del monitoraggio per la fase ante operam, ai corsi di formazione e alle attività di comunicazione e networking realizzati fino ad oggi (Ottobre 2019), riprendendo da dove ci eravamo lasciati con la prima Newsletter (pubblicata a Marzo 2019).

Ogni Newsletter riporta una descrizione generale del progetto nella parte iniziale e una scheda di approfondimento nella parte finale, descrivendo, di volta in volta, diverse tematiche legate al progetto. Questo numero approfondisce l’Habitat a canneto, uno degli habitat target del progetto, mentre in quello precedente è stato descritto l’Habitat 1150*.

In questo secondo anno sono successe molte cose, tra cui la più importante per il progetto: sono iniziate le Azioni concrete.

I primi risultati del monitoraggio dell’Avifauna al XX Convegno Italiano di Ornitologia

Dal 26 al 29 settembre 2019 gli esperti di avifauna della sede ISPRA di Ozzano hanno presentato i risultati del monitoraggio ante operam del progetto Life Lagoon Refresh al XX CIO (Convegno Italiano di Ornitologia) svoltosi a Napoli, presso le sedi della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, la sede del Real Museo Mineralogico, la Società dei naturalisti e il bellissimo complesso monumentale Donnaregina. Il convegno, organizzato dal CISO, Centro Italiano Studi Ornitologici e da Ardea onlus, ha visto la partecipazione di 230 iscritti tra ornitologi,provenienti da tutta Italia e stranieri, curiosi e addetti ai lavori. Il convegno è stato caratterizzato da  3lectio magistralis di autorevoli ricercatori internazionali, numerosi talk di alto livello, altrettanti simposi e tavole rotonde sul mondo dell'ornitologia a 360 gradi. Il LIFE Lagoon Refresh ha presenziato a tutti e tre gli intensi giorni di attività, presentando inoltre un contributo scientifico (scaricabile qui) in cui sono stati illustrati la mission del progetto, gli obiettivi e, per quanto riguarda gli uccelli, le specie target e le prime analisi dei dati raccolti durante l'anno iniziale del progetto (2018).

Per il primo anno di monitoraggio ante operam, sono più di 6000 i record registrati in 12 uscite di cui 5400 rappresentati da uccelli acquatici. Le specie contattate sono 79, di cui 40 specie afferenti al gruppo degli acquatici: 16 le specie presenti in Allegato I alla Direttiva Uccelli, contattate almeno una volta durante le uscite, 7 le specie target per il progetto afferenti sia agli uccelli acquatici che ai passeriformi da canneto.

EDU DAY 2019

 

 

   

Il LIFE Lagoon Refresh prevede, tra le attività di disseminazione, alcuni seminari di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie e superiori, con cui sensibilizzare e trasferire ai docenti conoscenze che potranno portare ai loro studenti sui banchi di scuola.

Il 9 settembre 2019 a Ca' Rezzonico - Museo del '700 si è tenuto l'EDU DAY, evento organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per presentare le attività agli insegnanti di scuole elementari e medie del Veneto. Con oltre 500 insegnanti iscritti, è stato presentato il Life Lagoon Refresh ed i laboratori didattici fruibili a titolo gratuito (fino ad esaurimento delle disponibilità) offerti dal nostro Progetto.

Per maggiori info sui laboratori e le attività previste dal MUVE, scarica l’estratto del programma

Maggiori info sull’evento

NEWSLETTER n.1 LIFE LAGOON REFRESH

 

 

   

È disponibile nella sezione DOWNLOAD-NEWSLETTER del sito la Newsletter n. 1 del progetto LIFE Lagoon ReFresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti che riguardano la progettazione delle opere e la realizzazione degli interventi, le attività di monitoraggio e le attività di divulgazione e networking nel periodo compreso dall’inizio del progetto fino ad oggi.

Ogni Newsletter riporterà una descrizione generale del progetto nella parte iniziale e una scheda di approfondimento nella parte finale, così da affrontare di volta in volta diverse tematiche legate al progetto.

Questo numero approfondisce l’Habitat lagune Costiere 1150*, uno degli habitat target del progetto.

Il LIFE LAGOON REFRESH presentato al Seminar LIFE CONVIVE

  

  

Dal 25 al 26 ottobre 2018 si è tenuto a Soano (Arnuero, Cantabria, Spagna) il Seminario organizzato dal progetto LIFE CONVIVE dal titolo “GESTIÓN Y MANEJO DE HUMEDALES COSTEROS EN EL MARCO DE PROYECTOS LIFE”. Gli organizzatori dell’evento del SEO/Bird LIFE hanno gentilmente invitato la nostra Project Leader (dr. Rossella Boscolo Brusà, ISPRA) ad illustrare lo scopo, gli obiettivi e le azioni del progetto LIFE Lagoon Refresh attraverso una presentazione orale dal titolo “Coastal lagoon habitat and species recovery by restoring the salt gradient increasing fresh water input”.

Durante il seminario, sono stati presentati diversi progetti LIFE riguardanti le aree umide da alcuni delegati dei progetti LIFE PALUDICOLA, LIFE ANILLO VERDE, LIFE MIERALIFE EBRO-ADMICLIM, LIFE ALBUFERA e ovviamente dei padroni di casa del LIFE CONVIVE.

È stata l’occasione per il LIFE CONVIVE di presentare il Piano di gestione per le lagune costiere di Tinamenor, Joyel e Victoria.

Interessanti spunti sono emersi dalla Tavola Rotonda dal titolo “Le zone umide costiere sopravviveranno senza misure di gestione?”

Il seminario è stato completato con una visita sul campo al Joyel Marshes e alla Laguna di Victoria, dove i partecipanti hanno potuto osservare le azioni messe in atto dal progetto LIFE CONVIVE per migliorare la conservazione di questi siti Natura 2000.

Gracias de nuevo por la invitación y la maravillosa oportunidad de Networking!

Per maggiori info

Life Lagoon Refresh al IV Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale #RF2018

Dal 22 al 26 ottobre 2018 si è tenuto a Bologna il IV Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale organizzato da CIRF, Regione Emilia-Romagna e dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, nell’ambito delle attività di networking del progetto europeo LIFE+ RINASCE (LIFE13 ENV/IT/000169). Con l’occasione è stato distribuito materiale divulgativo del Life Lagoon Refresh e sono stati presi diversi contatti con altri progetti europei di riqualificazione di ambienti acquatici, tra i quali gli Interreg WET-NET e HyMoCARES.
È stata un’occasione per avviare uno scambio di informazioni sulle attività in corso con i rappresentati del Consorzio di Bonifica Acque di Risorgive, vincitori del premio istituito dal CIRF per il miglior intervento di riqualificazione fluviale, per gli interventi di riqualificazione ambientale condotti negli ultimi 20 anni lungo il reticolo idrografico del bacino scolante nella laguna di Venezia.
Presenti al convegno anche altri progetti LIFE, tra i quali il LIFE SilIFFE, di particolare interesse per l’attività di networking del LIFE Lagoon Refresh.

Il LIFE LAGOON REFRESH al 2nd International Conference “COWM- CITIZEN OBSERVATORIES FOR NATURAL HAZARDS AND WATER MANAGEMENT

 

Il progetto Life Lagoon Refresh ha partecipato alla 2nd International Conference  “COWM- CITIZEN OBSERVATORIES FOR NATURAL HAZARDS AND WATER MANAGEMENT - 2018”, organizzata dal Distretto Idrografico Alpi Orientali, a Venezia, dal 27 al 30 di Novembre 2018.

La comunicazione orale dal titolo “LIFE LAGOON REFRESH. Ecological restoration in Venice Lagoon (Italy): concrete actions supported by numerical modeling and stakeholder involvement”, è stata presentata nella Sessione “Communities involvement in Environmental Management” del 27 Novembre nella splendida cornice barocca di Palazzo Labia.